Perché un bambino molto piccolo inizia a balbettare? Questo bambino sta segnalando un disagio? Qualcosa di genetico sta facendo la sua prima comparsa?
Allo stato attuale delle ricerche, è molto difficile rispondere sulle effettive cause della balbuzie, in quanto mancano studi scientifici definitivi che stabiliscano l’effettiva eziopatogenesi.
Quando la balbuzie fa la sua prima comparsa, più che essere spettatori di qualcosa di oscuro, diventa importante controllare il processo di cronicizzazione del sintomo.
Nelle nostre ricerche abbiamo riscontrato che se riusciamo ad individuare la fonte del disagio, e se non intervengono altre “disarmonie evolutive”, il bambino in poco tempo potrà superare la balbuzie.
Con un’attenta analisi e diagnosi, prendendo in considerazione gli atteggiamenti educativi ed affettivi, il temperamento del bambino, e la storia famigliare, verrà delineato un progetto psico-educativo affinché la balbuzie possa essere compresa e ben gestita.
Questa unità è rivolta ai bambini, e a tutti i genitori che desiderano diventare parte attiva nella comprensione di questo sintomo molto complesso.
In un’ottica preventiva, i bambini al di sopra dei 4-5 anni potranno effettuare qualche seduta , dove sarà proposto un lavoro ludico-psicologico avente finalità diagnostiche e riabilitative.

All’interno di questo lavoro mirato per bambini, i temi presi in esame saranno:
• Eziopatogenesi della balbuzie (cause).
• Balbuzie ed altri sintomi correlati.
• Il rapporto con il figlio che balbetta.
• Scuola e balbuzie.
• Comportamenti del bambino.
• L’ansia all’interno del nucleo famigliare.

Per approfondire l’argomento visita il sito https://www.equipelogodinamica.it/