Difficile oggi pensare di vivere senza il cellulare, il tablet o il computer. Questi nuovi mezzi di comunicazione rappresentano la principale fonte di informazione e di comunicazione, sono indispensabili nella nostra società in ambito lavorativo e personale, non possiamo più farne a meno perchè saremmo tagliati fuori dalla società e soprattutto dal mondo lavorativo. Nel giro di poco tempo il cellulare è diventato uno strumento di comunicazione alla portata di tutti, indipendentemente dall’età o dallo status socio-economico, non parliamo poi delle nuove generazioni, oggi giorno per i giovani possedere un cellulare è indispensabile per vivere nella società moderna, per essere accettati e integrati nel gruppo dei coetanei e soprattutto, per poter comunicare con loro. Ormai, anche i bimbi più piccoli hanno già in mano un cellulare o un tablet, che utilizzano per giocare o guardare video animati. Ma siamo veramente consapevoli dei danni che possono provocare questi dispositivi per la salute? Tutti sappiamo che sono fonti di campi elettromagnetici a bassa frequenza, siamo circondati da onde elettromagnetiche ma non ce ne rendiamo conto, perché è un inquinamento invisibile, i cui affetti sono oggetto di studi. 
Sono state fatte molte campagne a riguardo per sensibilizzare sull’utilizzo del cellulare, molto interessante da consultare è il sito SNPAmbiente, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Qualche consiglio per un uso consapevole del cellulare:

• Utilizzate sempre un auricolare con cavo, non quelli wireless!
• Durante una telefonata (senza auricolare) alternate spesso l’orecchio durante le conversazione.
• Telefonate quando c’è piena copertura del campo, altrimenti il cellulare aumenta la potenza delle emissioni sull’orecchio.
• Evitate le chiamate nei mezzi in movimento (auto, treno, autobus, ecc.) perché il telefono deve continuamente connettersi alle stazioni radiobase più vicine e aumenta la potenza di emissione
• Quando comprate un nuovo cellulare informatevi, rispetto l’indice SAR del telefono, valutando quindi l’indice di emissioni.
• Utilizzate il piu possibile la messaggistica, in modo da non accostare il cellulare all’orecchio
• Non tenete il cellulare vicino in fase di chiamata, durante una chiamata le radiazioni emesse sono più forti.
• Non tenete il cellulare in tasca dei pantaloni, nel taschino della camicia o nella giacca che indossate. Le radiazioni emesse possono creare danni dalla prolungata esposizione.
• Quando siete a casa usate la linea fissa per le telefonate.
• Non addormentatevi mai con il cellulare vicino alla testa, ad esempio usandolo come sveglia.
• Non fate usare i telefoni cellulari ai bambini, e radiazioni emesse dai cellulari potrebbero fare danni molto più gravi che in un adulto.

Un rimedio naturale, la turmalina nera

Un consiglio per proteggere, in parte, noi e la nostra famiglie dalle onde elettromagnetiche è avere in casa  il cristallo di tormalina nera. Può essere un rimedio naturale in quanto è in grado di assorbire le onde con cui viene a contatto. Posizionando un pezzo di questo cristallo vicino al computer, al modem, a un cellulare o a qualunque altra fonte di inquinamento, funziona come una sorta di catalizzatore, il campo elettromagnetico degli apparecchi viene “assorbito” dalla pietra e restituito all’ambiente sotto forma di energia pulita.

CURIOSITÀ

Turmalina nera – Schorl

Il nome della tormalina deriva dalla parola cingalese “Thuramali” o “Thoramalli” che si traduce come ” pietra di colori misti”.
Metafisicamente, la tormalina (ce ne sono di vari colori) è una delle pietre più potenti con cui lavorare. La pietra tormalina fornisce un bilanciamento delle energie maschili / femminili all’interno del nostro corpo, ed è eccellente per equilibrare gli emisferi del cervello. 
La tormalina è un potente regolatore vibrazionale che aiuta nel mantenere, stimolare e purificare i nostri centri energetici del corpo. È assai noto come la tormalina sia una pietra purificazione che ha il potere di deviare e trasformare l’energia negativa, (specie quella generata da campi elettrici e magnetici e radiazioni), ed è quindi molto protettiva e ampiamente usata come una pietra di radicamento.
La pietra tormalina è in grado di migliorare la propria consapevolezza, aumentare l’autostima e ad amplificare le proprie energie psichiche. Ottima per la concentrazione e comunicazione, ma anche utile nel rilassare il corpo fisico e la mente affollata da troppi pensieri.

Fonte articolo curiosità: http://www.alkaemia.it/vetrina_tormalina.php