Disinfettare le proprie mani è un passaggio fondamentale se si vuole evitare di incorrere in infezioni di tipo batterico o virale causate molto spesso da microrganismi patogeni.

I posti più a rischio sono gli spazi e luoghi comuni come i mezzi di trasporto, le piscine, gli uffici pubblici, le palestre, i supermercati. Insomma luoghi e oggetti che vengono frequentati e toccati ogni istante da migliaia di persone anche in contemporanea.

Oggi con l’emergenza sanitaria e il diffondersi del COVID19, Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione.

La soluzione ideale sarebbe quella di avere sempre con sé un disinfettante pronto da utilizzare e non mettere così a rischio la nostra salutee quella degli altri. Ecco allora due consigli su come disinfettare le mani in modo pratico e veloce.

Il primo consiglio è quello di comprare i gel igienizzanti per mani disponibili in commercio e che, grazie alla loro formulazione, riescono ad eliminare gran parte dei batteri e dei germi depositati sulle mani. Sono molto facili da utilizzare.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 70%.
Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore).

Il secondo consiglio per disinfettare le mani è quello di lavare sempre le mani con acqua e sapone ogni volta che si rientra in casa. Ripetere questa operazione più volte durante una giornata aiuta a limitare la possibilità di infezioni. L’importante è lavare le mani a fondo, in ogni punto e per almeno più di 60 secondi. Anche la quantità di sapone è molto importante: se si utilizza quello chimico è necessario utilizzarne una buona quantità.

www.nabhiyoga.it

Quali altri provvedimenti devo prendere per proteggere me e gli altri?

Mantieniti informato sulla diffusione della pandemia, disponibile sul sito dell’OMS e sul sito del ministero e adotta le seguenti misure di protezione personale:

  • Evitare i luoghi affollati, gli ambienti chiusi con scarsa ventilazione e la distanza ravvicinata.
  • Garantire una buona ventilazione di ambienti chiusi, inclusi abitazioni e uffici.
  • Mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • Lavarsi spesso le mani con con acqua e sapone o utilizzare un gel disinfettante per le mani con minimo 70% di alcol;
  • Evitare i luoghi affollati, gli ambienti chiusi con scarsa ventilazione e la distanza ravvicinata.
  • Garantire una buona ventilazione di ambienti chiusi, inclusi abitazioni e uffici.
  • Evitare abbracci e strette di mano.
  • Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  • Non assumere farmaci antivirali e antibiotici, se non prescritti dal medico.
  • Usare sempre la mascherina, sia in posti chiusi che in posti all’aperto
  • Pulire le superfici con acqua e sapone o comuni detergenti neutri per rimuovere lo sporco e poi disinfettarle con soluzioni a base con minimo 70% di alcol.

Rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale. Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.

#restaacasa