I mostaccioli sono dei dolci che è possibile trovare in diverse regioni del Sud Italia. Questo nome, infatti, deriva dal latino “mostaceum”, proprio a indicare il vino cotto che viene usato per dare un sapore più deciso. In alcune regioni, come la Calabria, viene usato il miele di fichi. Per tradizione vengono preparati nel periodo natalizio, ma oggi sono presenti anche in altre occasioni, come battesimi, comunioni, cresime e lauree. In Calabria, un tempo venivano preparati dalla madre della sposa e portati alla famiglia dello sposo, per indicare che la sposa era pronta.

Ingredienti per 1 litro di miele di fichi:

  • 6 Noci
  • 100 gr di uvetta
  • La buccia grattugiata di un arancia
  • 3 cucchiai di zucchero di canna bio
  • 100 ml di latte (si può usare anche quello vegetale a scelta)
  • Farina (Tipo 2 macinata a pietra) quanto basta per dare la giusta consistenza alla pasta

Preparazione
Impastate con la planetaria, o utilizzando un contenitore abbastanza grande, tutti gli ingredienti: prima si versa il miele di fichi, il latte e lo zucchero, per ultimo inserire la farina, quando l’impastate ha raggiunto la consistenza simile alla pasta frolla, potete stendere con il matterello lasciando lo spessore della pasta almeno di 1 cm, tagliare creando la forma che preferite che può variare a secondo del messaggio che si vuole comunicare, quella tradizionale è la forma del rombo.

Miele di fichi

Preparazione
Se volete preparare il miele di fichi in casa mette a bollire i fichi coperti di acqua in una pentola a fuoco basso fino a quando i fichi prendano un colore oro, si inseriscono in una sacca in cotone, e si aspetta che il succo dei finisca coli tutto, normalmente ci vogliono 12 ore. Una volta pronto si mette a bollire a fuoco basso fino a quando il miele comincia a filare. Si fa raffreddare e si inserisce in un contenitore in vetro se si vuole conservare.