Il cuscino alla lavanda è un oggetto semplice ed efficace per rilassarsi gli occhi grazie ai benefici aromaterapeutici della lavanda.
Basta appoggiare il cuscinetto sugli occhi, inspirare, rilassarsi e percepire gli effetti calmanti della lavanda. È ottimo per alleviare lo stress! È inoltre indicato per il mal di testa e per il sollievo muscolare. Grazie ai semi di lino contenuti all’interno, il cuscino per occhi è particolarmente flessibile.
Utilizzare il cuscino per occhi, aiuta anche il rilassamento di sopracciglia, zigomi e tempie e se si mette nel congelatore, dentro una borsa di plastica per 10/15 minuti rinfresca occhi. Una volta svanito l’effetto ‘rinfrescante’, girate il cuscino dall’altro lato, per godervi ancora un pò il fresco.
Per dare conforto agli occhi troppo affaticati, potete scaldare il cuscino nel forno microonde con l’accortezza di non metterlo direttamente sugli occhi troppo caldo.
Il profumo del fiore di lavanda dura anni. Per rinnovare l’essenza è sufficiente strofinare il cuscino con le mani in modo che sprigioni il suo aroma.

Può essere un regalo originale da fare a tutte quelle persone che hanno bisogno, di tanto in tanto, di rilassarsi un po’, per chi insegna yoga è un regalo utile da fare alle allieve che possono tranquillamente poggiare sugli occhi durante il rilassamento e non solo, possono tenerlo accanto al letto e utilizzarlo in caso di insonnia oppure occhi affaticati.

COME REALIZZARE I CUSCINI

Potete utilizzare scampoli di stoffe in cotone che avete in casa o le acquistate nei negozi di tessuti di varie fantasie
– tagliate la stoffa misura 21×21 cm
– cucite 3 lati
– girate i sacchetti in modo che la cucitura vada all’interno

– In un recipiente mescolate semi di lavanda naturale e semi di lino proporzioni 50%.
– Prendete un imbuto e riempite i sacchetti utilizzando una tazzina da caffè per dosare (io ne ho usate 4)
– cucite il 4 lato del sacchetto
Per lavarlo è semplice usate un sapone neutro o lo mettete a bagno in una bacinella con acqua e qualche goccia di lavanda.