Il golden milk, o latte d’oro è una bevanda tramandata dalla tradizione dello yoga poiché uno dei maestri Yogi Bhajan, era solito consigliarla ai suoi allievi per avere articolazioni elastiche, legamenti flessibili e le giunture sciolte. Ma sappiamo che la curcuma possiede molti altri benefici;  il suo principio attivo, la curcumina, è anticancerogeno, antiossidante e antinfiammatorio, in grado dunque di  contrastare stati infiammatori anche gravi come l’artrite e dolori articolari in generale ma anche la digestione lenta, il gonfiore addominale, il mal di denti, le nevralgie e infine è ottima per favorire il corretto funzionamento del fegato, abbassare il colesterolo e i trigliceridi e prevenire malattie come il diabete.

INGREDIENTI

1 cucchiaio di pasta di curcuma

1 tazza di latte vegetale

1 cucchiaino di olio di mandorle dolci

Miele quanto basta per dolcificare

COME SI PREPARA

Mettiamo in un pentolino mezza tazza di acqua e mezza tazza di curcuma in polvere, facciamo bollire finche non diventa una pasta cremosa, mettiamo tutto in un vasetto di vetro aspettiamo che si raffredda poi lo mettiamo nel frigo.

La mattina scaldiamo una tazza di latte vegetale a piacere, prendete un cucchiano del vostro impasto “miracoloso”, un cucchiaino di mandorle ( alimentare) mescolate bene e bevete prima di fare colazione.

Le proprietà benefiche della curcuma vengono esaltate dal resto degli ingredienti e la bevanda, se assunta regolarmente, (almeno 40 giorni) è un vero e proprio toccasana per la salute.